Ciao Nella, la morte è un arrivederci, un di ci ritroveremo, ora continua con i miei angeli a splendere nel cielo come stelle luminose.......proteggi e sta vicino ai tuoi figli ed anche a nonno Pietro, ne ha bisogno, ti dico ciao e ti dico che vivi nel mio cuore. Ciao amore mio, ti voglio un mondo di bene. E voi amici miei ricordate sempre che donare è amore, vita, regalare un'ala a chi non può più volare.
la certezza...la paura... l'angoscia.. l'attesa.. la rinascita:UN ANGELO
Benvenuti amici e amiche! Questo sarà un mio diario, nel quale parlerò della mia malattia e di come son riuscita grazie ad un trapianto a vincerla, le mie paure, le mie emozioni, racchiuse in un blog; insomma la mia storia.Tutto questo affinchè possa servire a dar coraggio a chi attende ancora e a far capire l'importanza della donazione degli organi.
sabato 15 marzo 2014
Per dirti ciao
Ciao Nella, la morte è un arrivederci, un di ci ritroveremo, ora continua con i miei angeli a splendere nel cielo come stelle luminose.......proteggi e sta vicino ai tuoi figli ed anche a nonno Pietro, ne ha bisogno, ti dico ciao e ti dico che vivi nel mio cuore. Ciao amore mio, ti voglio un mondo di bene. E voi amici miei ricordate sempre che donare è amore, vita, regalare un'ala a chi non può più volare.
Sono tornata
Ciao, amici miei, ciao a tutti quelli che fin'ora hanno letto il mio blog. E' trascorso più di un anno da quando non scrivo più niente. Forse perchè ormai avevo scritto e riscritto l'importanza di donare, come dico io, che sia sangue, midollo o organi, si dona sempre amore e vita; forse perchè non ne avevo voglia, avevo paura di scocciare, o forse perchè non c'era niente da raccontare.
Invece il 2013 è stato un anno nefasto, ma anche positivo. Vediamo un po' di riassumerlo, cominciando dalle belle notizie.
La mia tigrotta finalmente dopo un'intervento chirurgico, avvenuto al Bambin Gesù di Roma,effettuato dal Prof. De la Ville, ha smesso di sanguinare, ora sta bene, è diventata una bellissima signorinella; certo dovrà rifare il trapianto di fegato, ma per il momento tutto va benino..........pensandoci bene questa è l'unica notizia bella del 2013......poi è diventato tutto nero, la luce è sparita......sono deceduti due cari amici trapiantati: Giovanna Cordier e Mimmo Cortese.....alla fine il colpo di grazia, mia cognata di soli 47 anni è morta per un cancro al peritoneo. Non riesco ancora a crederci, a volte mi sveglio e dico : " quasi quasi chiamo Nella", ma Nella ormai è lassù fra i miei angeli, anzi ora lei sa chi è il mio di angelo, chi mi ha donato l'altra ala per continuare a volare. Mi manca, comunque, mi manca tanto e penso.....penso alle madri dei miei angeli...se a me manca Nella, non oso immaginare il loro dolore, come sentono la loro mancanza......loro però hanno una consolazione parte dei loro cari continua a vivere, perchè hanno detto nel dolore quel benedetto SI.
Siamo a Luglio e l'anno continua, il caldo insopportabile del Sud e la mia mente che come un proiettore, non fa altro che mandarmi immagini di momenti trascorsi con mia cognata, le nostre risate, le canzoni, le feste, evitavo di ascoltare musica perchè capitava sempre una canzone che mi riportava a momenti vissuti con lei.......e mi rendevo conto che stavo cadendo in depressione, per un non niente scendevano le lacrime....dovevo reagire. La cosa strana è che non sono caduta in depressione durante il mio calvario ed ora invece lo stavo facendo. I giorni passavano uguali, monotoni,e piano piano mi rassegnavo alla sua mancanza....lei continuava a vivere nel mio cuore...e non avrebbe voluto vedermi piangere, ma sorridere. Arriva Natale finalmente quel maledetto 2013 andava via, ma era un Natale triste, il sorriso sulle labbra e il dolore, la tristezza nel cuore. Il mio fegato per fortuna regge, le analisi sono buone, nonostante le agitazioni e lo stress, continuo a pensare che lassù qualcuno mi ama e mi protegge. Il 2013 è andato via e nel cuore rinasce la speranza di un 2014 migliore, sereno almeno......ma non è cosi.....mio padre fa le analisi di routine e si scopre che ha la leucemia mielodica acuta.........mi casca il mondo adosso.....Dio mio, perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè........lui è la mia ancora di salvezza, lui è quello che nonostante i suoi 83 anni, che non dimostra,sul suo motorino veniva ogni giorno a casa, quello che se mi serviva qualcosa accorreva subito ed ora invece.....ora deve stare attento a tutto......non uscire se fa freddo, non stare fra tanta gente e la cosa più brutta non poter combattere per guarire.
Ormai vivo di questa speranza, è il mio alimento quotidiano, prego il Signore che tutto vada per il meglio e che lo lasci qui con noi ancora;e tu Nellina mia e voi angeli miei, aiutatemi in questo.......dulcis in fundis muore anche Francesco, un trapiantato di cuore, quello che aveva ricevuto il cuore della figlia di Carmelo. Carmelo è distrutto per lui è come se sua figlia fosse morta per la seconda volta, in fin dei conti è cosi........questo amici miei è stato il 2013 ed l'inizio del 2014.......per ultimo mi son lasciata la seconda buona notizia dell'anno scorso: a Luglio mia figlia si è laureata, e li più che mai ci sei mancata cognatina mia.
martedì 21 maggio 2013
Sarà ancora vita.........
Ascoltatela bene, immergetevi in essa e sentirete la gioia, la vita che fiorisce, la morte sconfitta e....se leggete bene fra le righe, anche il dolore di chi nel dolore ha detto si.......donare è sempre e solo vita........
Rieccoci
Ciao amici è da tanto che non scrivevo più sul mio blog,un pò per impegni vari, un pò per pigrizia,ma eccomi qua.Tante cose avrei da dirvi, tante storie da raccontare, cominciamo da quella che mi sta più a cuore.......la mia tigrotta.....ebbene la mia tigrotta finalmente ora sta bene, niente più emoragie, grazie ad un intervento effettuato dal prof. De Ville, al quale va la mia gratitudine ed i miei ringraziamenti, un angelo in terra,certo fra qualche anno dovrà rifare il trapianto, ma per il momento può finalmente vivere come una bambina normale e come è giusto che sia.Poi vorrei parlarvi di un gruppo che aiuta chi si ammala ed è costretto a combattere la bestia( leucemia), si tratta dell' Arcobaleno della Speranza..... un gruppo meraviglioso, si respira aria d'amore , le lacrime si trasformano in speranza.....la paura in voglia di lottare.....per quanto possa essere duro combattere la bestia, alla fine c'è in tantissimi casi la vittoria.La rinascita....ma c'è sempre un ma, hanno bisogno di noi, del nostro donare, di donatori di midollo, di angeli smidollati......e pensate tutto questo non costa niente, non è doloroso, ma è vitale, si perchè la compatibilità è molto rara. A volte l'autotrapianto non basta e pensate che la bestia spesso attacca i bambini......sono tanti, ma tanti i bambini malati di leucemia, che aspettano il loro angelo smidollato.E ... tanti ancora, aspettano un organo e tanti ancora non c'è la fanno......perchèèèèèèèèèèèèèèèèèè........donare è amore e vita, da una morte tante vite rinascono e lassù gli organi non li vogliono......sanno che sevono quaggiù. Ora fermatevi un secondo, liberate la vostra mente e pensate a chi è in attesa... a chi soffre.....a chi attende un angelo smidollato o un angelo, i cui parenti hanno detto nel dolore un semplice: SI DONO!!!!!!
lunedì 31 dicembre 2012
Auguri a tutti
Il 31 dicembre è un giorno insieme magico e speciale,
è tempo di bilanci, resoconti, valutazioni,
è tempo di sogni, speranze, pianificazione.
In un giorno vecchio e nuovo si incontrano,
come in un abbraccio
e l’uomo, per degli istanti
è messo di fronte al tempo che passa,
alla gioia del nuovo, al ricordo del passato.
Trasforma questi momenti in un’occasione per seminare nuovi gesti nella tua vita
per ottenere in regalo, nel nuovo anno,
cio’ che ancora cerchi e speri per te stesso.
Butta i vecchi abiti mentali
e indossa un nuovo atteggiamento
che ti faccia scoprire in ogni singolo attimo la bellezza di una vita
che si snocciola, giorno dopo giorno,
tra le tue mani.
Oggi e in ogni nuovo giorno, al sorgere del sole.
Tu sei protagonista, ricordalo.
Buon Anno Nuovo! Buon Giorno Nuovo ogni giorno! ♥
Buon anno angeli miei
Un altro anno sta andando via, angeli miei, ed è un'altro anno che voi ormai siete lassù,qui sono sicurissima che tutti sentono la vostra mancanza, lo leggo dai post dei vostri cari....leggo quel dolore che non diminuisce, un dolore muto ma che urla a chi è capace di percepirlo, vedo quei sorrisi ostentati con dignità....anche il dolore ha la sua dignità.....ma voi da lassù lo sapete, lo vedete, so che vorreste che non fosse cosi, che i loro sorrisi siano veri e che il dolore si lenisca un pò......ma senza voi non è possibile e lo sapete...chi vi ama e vi ha amato non può non soffrire, vive di ricordi, ma non è vita, vive per chi è rimasto /a quaggiù, ma la vostra mancanza predomina su tutto. Io vi chiedo una sola cosa per il nuovo anno, fate che quel dolore sia lenito....fate che loro possano percepire il vostro amore...regalate loro un sogno, quello di trovare i vostri riceventi.... e se potete aiutate chi quaggiù combatte per vivere. Vi auguro un buon 2013 angeli, anche se sicuramente sarà migliore del nostro, vi voglio un mondo di bene e vi ringrazio di cuore abbracciandovi tutti e stringendovi a me nel mio cuore, lo sapete il mio angelo ha il vostro volto e il vostro splendido sorriso, non spegnetelo mai quel sorriso perchè è la nostra speranza.Ciao Andrè, Davide,Roby,Marco,Mauro,Niky, Anthony, Danilo, MIchael, Lina, Mariangela,Rosangela, Stefano ,Raffaele,Luca,Alessandro,Danilo,Mariantonietta,Franco,Bice,Gianni, cioao mio angelo sconosciuto, e ciao a tutti gli altri angeli dei quali non conosco i nomi e grazie. Buon Anno angeli miei e fate una grande festa lassù......♥ ♥ ♥ ♥
domenica 30 dicembre 2012
Vi regalo........
L'anno vecchio sta finendo e porterà via con se tutto , le gioie, le paure, i dolori , resteranno solo i ricordi, belli o brutti che siano non ci lasceranno, avremo imparato qualcosa in più, abbiamo angeli in più lassù, e nuovi bimbi quaggiù,alcuni hanno ricevuto una rinascita da un angelo, altri aspettano ancora, altri hanno scoperto che devono combattere una malattia, altri la stanno combattendo da tempo,è inutile dire speriamo che il nuovo anno sia migliore, lo diciamo tutti gli anni e poi ci lamentiamo sempre che non lo è stato. Perciò a tutti, ma proprio tutti, voglio regalare la speranza, la speranza che vi aiuti ad andare avanti e a sopportare tutte le novità belle o brutte che il nuovo anno porterà. Auguri di cuore.
Addio 2012
Mancano 31 ore e l'anno 2012 andrà via, questo è il primo Natale e il primo fine anno che ho questo blog, sul quale ho scritto gli ultimi tre anni della mia vita dall'inizio della mia malattia alla mia rinascita, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno letto la mia storia e le altre che ho postato, grazie per aver dedicato parte de vostro tempo a leggere il mio blog e spero che sia riuscita in qualche modo a far capire l'importanza del donare.Quest'anno che va via, ha visto la rinascita di alcuni di noi di Davide , Lillo, ma ha anche portato su in cielo altri angeli ; Ariannna, Daniele e altri.......ci ha regalato momenti di gioia e momenti di dolori, abbiamo imparato a vivere di piccole cose ed ora ho appresso che proprio oggi ha voluto portarsi via una grande donna, una grande ricercatrice, un medico fantastico: è volata lassù fra gli angeli Rita Levi di Montalcino, a lei il mio grazie per le sue ricerche......perciò amici miei vi faccio tanti auguri per il nuovo anno, sperando che faccia nascere in tanti la consapevolezza e la voglia di aiutare la vita donando. Buon Anno a tutti
domenica 23 dicembre 2012
Il sorriso
Perchè ogni bambino possa ritrovare il sorriso e donare la felicità a chi li è vicino. Dedicato a Nico, a Silvia, a Rebecca e a tutti i bambini del mondo con i migliori auguri di un Natale sereno
Buon Natale
Quello che conta
non sarà sotto l'albero,
non verrà incartato
e non ha prezzo.
Quello che conta
lo troverai nell'aria
in un abbraccio
in un semplice sorriso
in uno sguardo
o un bacio.
Questo è il mio augurio:
un Natale colmo
di cose che contano
che possano arrivare al cuore
ed abbracciare la nostra anima.
Tanti Auguri di cuore.
Auguri, a chi è solo, auguri a chi è in carcere, auguri a chi lavora per aiutare chi soffre, auguri a tutti coloro che trascorreranno il giorno di Natale in ospedale, che sia un giorno sereno,auguri ai disoccupati con la speranza che trovino lavoro, auguri ai senza tetto, auguri ai donatori avis, admo, aido, che continuino a dar una mano alla vita,auguri al clero, auguri agli atei,auguri a tutto lo staff dei prf. Memeo e Lupo e tutti gli infermieri, auguri a tutto lo staff della dott,sa Rendina, auguri ai miei parenti, ai miei genitori, a mia figlia, che possa avere una vita serena, al mio compagno......auguri ai parenti dei donatori, che non passeranno un buon Natale, che i ricordi di giorni felici possa dar loro conforto, auguri ai miei amici, auguri a tutto il mondo, belli e brutti, buoni e cattivi, che il Natale vi porti pace, serenità e tanta salute......
Luce...pace...amore, accanto a lui mamma
Luce, Pace, Amore "
di L. Housman
La pace guardò in basso
e vide la guerra,
"Là voglio andare"; disse la pace.
L'amore guardò in basso
e vide l'odio,
"Là voglio andare"; disse l'amore.
La luce guardò in basso
e vide il buio,
"Là voglio andare"; disse la luce.
Così apparve la luce
e risplendette.
Così apparve la pace
e offrì riposo.
Così apparve l'amore
e portò vita!
La vita, si amici miei, è il regalo più grande che si possa fare.....regalare la vita e non c'è bisogno di esser defunti per poterlo fare, certo allora doneremo i nostri organi, ma ora possiamo donare ugualmenta la vita, donando il sangue o meglio il midollo osseo, sapete c'è un bambino biondo si chiama Nico, ha scoperto da poco di essere malato di leucemia....il Natale l'ho trascorre in ospedale, e sta anche male, perchè ha preso una brutta infezione ai polmoni se non passa, non può iniziare i cicli di chemioterapia accanto a lui mamma Michela, spaventata non lo lascia mai è inerme lo vede soffrire.....che Natale sarà il suo? E come lei tante altre mamme in ospedale e tanti bimbi che soffrono......e noi???? Noi possiamo aiutarli, possiamo donare loro la vita, donando il midollo osseo,possiamo donare loro un futuro, possiamo fare in modo che ogni giorno per loro sia Natale......pensateci per favore.Guardate quel bimbo sorridente, che ha sconfitto la sua malattia, a questo prposito vorrei dire. " Forza Nico, non mollare, lotta più che puoi, piccolo eroe,ma non mollare siamo tutti con te a far il tifo per te, e tu mamma Michela fatti forza, perchè sei la sua forza, sorridi e non mollare nemmeno tu e grazie di cuore a chi sta donando il proprio sangue e a chi dona il midollo, grazie angeli in terra grazie infinite.
martedì 11 dicembre 2012
Guardatelo
Il video che segue è per i bambini, per far capire loro, quanto sia importante donare, ma guardatelo anche voi è simpatico e poi pensateci su, anche solo un minuto, ma pensateci.......ora vi saluto alla prossima con nuove storie della speranza e permettetemi di mandare un bacio enorme ai miei angeli lassù......
Per le future mamme
Un appello a chi porta in se una nuova vita, alle donne che attendono un figlio.....per favore donate il cordone ombelicale, servirà anche quella a ridare vita a tanti....... ed avrete fatto nascere non una vita, ma tante vite
Natale
Fra non molto sarà Natale, mancano solo 14 giorni ed oggi pensavo che è il mio secondo Natale che trascorro da trapiantata, che mentre sono seduta a tavola non penserò più:e se fosse l'ultimo della mia vita?Ma quanta gente lo penserà......sono purtroppo in tanti, tanti che aspettano un angelo, un dono, per continuare a vivere.....tanti bambini.....tanti adulti....troppi. Io spero che per alcuni di loro arrivi quell'angelo e spero tanto che in tanti per Natale decidono di fare un regalo d'amore....donare parte di se, donare del midollo e ridare vita e speranza ad un bambino o un adulto malato di leucemia......non costa niente e non è doloroso credetemi, ma salvate delle vite e donate amore. Io vorrei tanto poterlo fare, ma non posso sia per l'età ( ormai superata), si può donare fino a 45 anni e sia per il fatto che essendo una trapiantata nel mio organismo c'è in circolo l'antirigetto, che mi permette, di andare avanti senza problemi e che prenderò fino alla mia morte.....perciò posso solo donare i miei organi e sapete che infatti mi sono iscritta all'aido, ma quanti di voi invece sono sani e giovani e possono farlo, possono regalare un natale migliore a qualcuno, il regalo più bello: La Vita......
Il mio eroe consapevole
Scrivo queste righe con le mani che tremano, il cuore che batte forte e le lacrime che mi rigano le guance. Ogni volta che affronto questo argomento mi si riapre una ferita, ora rimarginata ma che mi ricorda inevitabilmente ciò che è stato…e cioè una terribile avventura fortunatamente andata a buon fine.
Mio figlio Gabriele di 12 anni, all’età di 2 anni e 3 mesi ha ricevuto in dono un rene e un fegato da un piccolo angelo di Bologna.
Il tutto dopo un anno e 3 mesi di dialisi peritoneale fatta a domicilio per 11 ore a notte, visite, esami, interventi, ricoveri. A causa di una malattia congenita, che un nome ancora non ha, i suoi reni e il suo fegato avevano perso la loro funzionalità costringendolo ad un vero e proprio calvario; credo che qualunque genitore darebbe la vita per la propria creatura pur di non vederla soffrire in quella maniera, così mio marito ed io ci eravamo offerti come donatori di rene e parte di fegato ma i medici ci avevano consigliato la lista d’attesa; io ero molto preoccupata per i tempi d’attesa! In quel periodo, Gabriele non mangiava più così veniva nutrito per mezzo di un sondino naso-gastrico. Le notti erano un incubo: non dormiva mai; era collegato alla macchina della dialisi tramite un catetere nel pancino e alla macchina della pappa tramite il sondino. Eravamo tutti distrutti, avevamo toccato il fondo, ma…finalmente la telefonata: c’erano gli organi per Gabriele! Il trapianto è stato il ritorno alla vita, la rinascita; il mio cucciolo dopo 13 ore di intervento era vivo e stava bene. Il post trapianto è stato per noi una bazzecola in confronto alle sofferenze precedenti.
Di tutto questo ringrazio le fantastiche equipe della Dott.ssa Coppo, primario della nefrologia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, del Professor Salizzoni, primario del reparto trapianti di fegato dell’ospedale Molinette e il Dott. Bretto della chirurgia vascolare delle Molinette che si è occupato del trapianto di rene.
Un immenso grazie va ai familiari di quell’angelo che hanno permesso questo miracolo e hanno dato prova, nel loro dolore, di umanità e senso civile.
Gabriele vive grazie a quel grande dono di cui saremo riconoscenti per sempre!
Cristina Mora, mamma di Gabriele
Ecco un'altra testimonianza di come è importante donare, Gabriele vive grazie ad un angelo, grazie ai parenti di quell'angelo che hanno detto si , solo un semplice si e quel si gli ha ridato la vita, Gabriele crescerà, avrà dei figli e quel si avrà dato non una ma altre vite.......donare moltiplica la vita non dimentichiamolo amici.....
martedì 20 novembre 2012
Testimonianze
Ed ecco due testimonianze, una di una bimba che vive grazie ad un donatore da quando era piccolissima, l'altra la storia di una donna che non c'è l'ha fatta, perchè il suo angelo è arrivato troppo tardi. Forse questo può farvi capire, quanto sia veramente importante donare......siamo tanti i trapiantati, ma vi assicuro che siamo niente in confronto a chi è ancora in lista d'attesa. A chi aspetta un anglo che le doni un'ala per ricominciare a volare, a vivere. Purtroppo sono ancora poche le persone che decidono di donare, e non capisco il perchè, in fin dei conti è un gesto d'amore puro, da fare quando ormai la tua vita non esiste più......." in paradiso non vogliono gli organi, perchè sanno che servono quaggiù", parole sante, pensateci per favore , anche per solo un minuto, ma pensateci. E pensate anche all'idea di diventare donatori di midollo osseo, sono tanti i bambini che muoiono perchè non ci sono donatori sufficienti........pensate anche a questo, quelle morti, pesano su ognuno di noi......
Iscriviti a:
Post (Atom)