Benvenuti amici e amiche! Questo sarà un mio diario, nel quale parlerò della mia malattia e di come son riuscita grazie ad un trapianto a vincerla, le mie paure, le mie emozioni, racchiuse in un blog; insomma la mia storia.Tutto questo affinchè possa servire a dar coraggio a chi attende ancora e a far capire l'importanza della donazione degli organi.
giovedì 7 giugno 2012
La rimozione del tubicino di Kher
Le feste finalmente erano terminate, era arrivato Gennaio, dico finalmente perchè mi resi conto che pur non avendo fatto niente di particolare ero abbastanza in paranoia.....mangiare.....mangiare....mangiare,non si faceva altro e poi avevo ancora bisogno di riposo erano passati si e no 3 mesi dal trapianto, le cicatrici ballavano ancora ed io non ero certamente in ottima forma(non lo sono ancora oggi), percio attendere la mezzanotte seduta e giocando alle carte o a tombola mi pesava e non poco;in più la cosa che mi dette più fastidio fu che avendo mangiato più del solito avevo preso 2 kg(che non ho più perso....anzi ne ho preso altri).Arrivò il giorno nel quale dovevo recarmi al policlinico per i controlli e per rimuovere il tubicino di Kher(un drenaggio trans-cutaneo a forma di T che serve per non far ostruire la via biliare principale e che rimane dentro con un piccolissimo tubo che esce e che arrotolano subito sotto il seno, chiaramente coperto con un cerotto indelebile all'acqua). Ultimamente però questo benedetto tubicino mi dava fastidio e il cerotto ad ogni doccia si staccava, perciò ero costretta a metterne un altro e dovevo stare attenta ad arrotolare il tubicino in modo che non mi desse fastidio, cosa non facile, credetemi.Finalmente i tre mesi erano passati e lo rimuovevano dopo però averti fatto una radiografia iniettando un liquido di contrasto nello stesso tubicino.Dopo questa se la via biliaria è libera e ha preso il suo corso ti tolgono i punti che lo trattenevano e lo sfilano; la rimozione non è dolorosa. Bene finalmente tolto adesso del trapianto restava solo il ricordo e la gratitudine per il mio angelo donatore e i suoi parenti.Quel giorno però mi presi una bella sgridata dalle mie amate dott.se e dal Prof per i chili messi in più......ora minimo mi frustano ahahahahahah.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao..sono nella stessa situazione... sono stata trapiantata a Pisa il primo di ottobre 2015...aspetto con ansia la rimozione del kher sperando che andrà tutto bene...complimenti per il blog e tanti,tanti auguri...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo o un tubicino intrepatico,dopo una recidiva di un tumore epatico nel diaframma,dove sono tolti due Noduli.Dopo 20 giorni o avuto una perdida di bili in conseguenza mi hanno mezzo un drenaggio nella parte intercostal destra che mi fa tanto male.A voi faceva male? O già quasi 40 giorni e ancora perde un po'.Quando sarà possibile togliere questo tubicino?
RispondiEliminaCiao...io ho più di un anno dal trapianto...me l'hanno tolto dopo 6 mesi il tubicino ..faceva male davvero ma poi le cose sono cambiate..ci vuole solo la pazienza.. Vedrai che tutto andrà bene...ti faccio i miei migliori auguri...tieni duro...
EliminaE spero che state tutti bene...
EliminaIl 10 di questo mese mio marito entrerà in ospedale per togliere sto tubicino.. sono ormai trascorsi 4 mesi dal trapianto di fegato..
EliminaSono Barbara e ho fatto il trapianto 4 mesi e mezzo fa. Mercoledì devo rimuovere il tubicino (kher) ma sono spaventatissima.... mi aiuti chi l'ha rimosso....
RispondiEliminaMia mamma lo ha fatto inizio 2017 ed è stato facilissimo..purtroppo x lei ci sono state complicazioni rare, ma ha anche ricevuto il trapianto in una situazione molto critica...ora per fortuna sta benone! Vedrai che sará tutto in discesa poi :) un abbraccio e un in bocca al lupo!
EliminaNon ho capito....di cosa è stata felicissima? E poi ha avuto complicazioni nel levare il kher?
EliminaNo, è stato facilissimo..l'estrazione del kehr..complicazioni si perchè ha avuto delle fistole biliari che non si riassorbivano...ma ti ripeto è una cosa rara e poi lei quando ha fatto il trapianto era in coma...quindi è stata tutta la situazione più difficile...è stato un miracolo che lei sia ancora quì con noi!
EliminaBuonasera Barbara, ha rimosso poi il kehr? Com’è andata? Un saluto :-)
EliminaBuonasera
RispondiEliminaIo sono stato operato giorno 24 agosto per una colecistectomia,tolto la colecisti e un calcolo biliare di cm2,5 . Dopo una permanenza in ospedale sono stato dimesso la settimana successiva, ma hanno lasciato questo piccolo tubicino (però chiuso) che dovranno rimuovere giorno 16 ottobre.
La cosa che mi domando io è una: essendo un drenaggio non dovrebbe essere lasciato a scorrere fino allo spurgo totale?
Come mai è stato clampato (chiuso), cioè che senso ha?
Non è fastidioso ma visto che non mi è stato chiarito il motivo speravo una delucidazione da qualcuno che ha già vissuto questa esperienza.
Grazie anticipatamente
Buonasera, non sono esperta in materia ma a quanto ne so il kehr è solamente un tubo inserito per facilitare il passaggio interno della bile e favorire la cicatrizzazione dei tessuti senza sforzi...ecco perchè non c’è bisogno che sia aperto :-) buona serata
EliminaIo sono stata trapiantata di fegato 3 mesi fa e il 14 febbre mi toglieranno con un ricovero il tubicino ....ho in po' di paura
EliminaSono stato operato alla coleciste in endoscopia,alla fine di giugno di quest'anno,tutto era andato per il meglio,dopo due giorni sono stato dimesso,dopo otto giorni sono andato e mi anno tolto i punti,sono tornato a casa e dopo qualche ora sono stato preso da fortissimi dolori allo stomaco,ricoverato di nuovo e iniziato il mio calvario si e aperto un foro nel canale della bile,con relativa fuoriuscita,era una conseguenza dell'intervento che mi avevano fatto,lo a riconosciuto anche il chirurgo,in otto giorni ho perso chili,ho rischiato di morire mi anno dovuto aprire tutta la pancia,adesso ho ancora il tubicino,il professore mi dice di non preoccuparmi,devo andare a fare una tac per vedere in che stato si trova e poi decidono,se qualcuno mi puo confortare su questo vi ringrazio,buona serata a tutti.
RispondiEliminaIo ho il grande rammarico di capire perche non me lo hanno messo. Dopo 3 mesi dal trapianto è iniziato il mio calvario per problemi biliari . Sono arrabbiato per questo. Trapianto fatto a padova nel 2016.
RispondiEliminaSono stata operata il 13 febbraio per una colicisti in laparoscopia!!dimessa dopo 3 gioni il 20 ero di nuovo in sala operatoria di urgenza,via biliare distrutta dopo 7 giorni dimessa con i kehr 29 maggio dovrei levarlo ho tanta paura 😔😪
RispondiElimina