Benvenuti amici e amiche! Questo sarà un mio diario, nel quale parlerò della mia malattia e di come son riuscita grazie ad un trapianto a vincerla, le mie paure, le mie emozioni, racchiuse in un blog; insomma la mia storia.Tutto questo affinchè possa servire a dar coraggio a chi attende ancora e a far capire l'importanza della donazione degli organi.
lunedì 4 giugno 2012
Donare....fa volare
Donare fa vivere, questo lo sai già. Una donazione di sangue, di organi, di midollo osseo può salvare la vita. Ma donare o predisporsi a donare fa molto di più: proietta ad un livello superiore, oltre la solita formula del "dare per avere". Anche tu supera le barriere, salta sopra a pregiudizi, egoismi, parole senza fatti. E ti accorgerai che sai volare!
Organi, Sangue, Midollo Osseo.
Leggi alcune informazioni utili per saperne di più.
ORGANI
I trapianti di organi e tessuti sono una delle dimostrazioni più rilevanti del progresso della medicina nella cura di un grande numero di malattie per le quali non esiste nessuna soluzione alternativa.
I progressi delle tecnologie chirurgiche e la scoperta di nuovi farmaci che migliorano la tolleranza dell’organo trapiantato nel ricevente, hanno fatto si che migliaia di malati potessero beneficiare con successo dei trapianti.
La scarsità di organi donati è, al momento, il principale ostacolo alla crescita del numero di trapianti e ancora oggi, purtroppo, molti malati muoiono o vivono con tante limitazioni perché l’offerta di organi e tessuti per il trapianto è insufficiente.
Grazie alla legge 1 aprile 1999 n.91, l’Italia ha sviluppato negli ultimi anni un modello efficace per la donazione e il trapianto di organi che ha permesso al nostro paese di raggiungere una buona posizione a livello europeo.
Chiunque abbia compiuto 18 anni può disporre che, in caso di decesso, i propri organi vengano donati.
SANGUE
C’è un costante bisogno di sangue e di suoi componenti e questi non si possono produrre in laboratorio.
In Italia, il sangue sicuro offerto dai donatori periodici non basta a soddisfare le necessità ospedaliere.
In Italia solo 2 persone su 100 donano sangue.
Se non si dispone di sangue o di suoi componenti bisogna importarli dall’estero, con costi elevati e qualità inferiore.
Se ogni cittadino ha il diritto di ricevere una trasfusione di sangue, se necessario, ha anche il dovere morale di donarlo.
Il donatore non corre nessun rischio di infezione all’atto del prelievo, per effetto di particolari misure sanitarie adottate.
Chiunque, dai 18 ai 65 anni, purché sia sano e pesi almeno 50 chili, può donare sangue.
Per un trapianto di Midollo Osseo o di Organi sono necessarie quantità notevoli di sangue.
MIDOLLO OSSEO
C’è chi muore di thalassemia, di leucemia o di altre malattie genetiche, alcune delle quali potrebbero essere guarite col trapianto di Midollo Osseo.
La possibilità di trovare un donatore di Midollo Osseo compatibile è pari all’1:150.000.
In Italia i possibili donatori di Midollo Osseo sono oltre 350 mila, a Verona circa 17 mila. Ne occorrerebbero molti di più.
Il prelievo di Midollo Osseo non comporta alcun rischio per il donatore.
Ogni persona sana, dai 18 ai 35 anni, può essere iscritta al Registro Nazionale Donatori di Midollo ed eventualmente donare fino a 55 anni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao,
RispondiEliminaSiamo qui ancora una volta per acquistare il rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che vogliono donare un rene per risparmarli e quindi Se sei interessato ad essere un donatore o se vuoi salvare una vita, ti preghiamo di contattarci via e-mail qui sotto.
Questa è un'occasione per voi di essere ricchi bene, assicuriamo e ti garantiamo una transazione sicura al 100% con noi, tutto sarà fatto secondo la legge che guida i donatori di rene.
Quindi non perdere più tempo, scrivici gentilmente su irruaspecialisthospital20@gmail.com
Ospedale di insegnamento specializzato di Irrua.