Benvenuti amici e amiche! Questo sarà un mio diario, nel quale parlerò della mia malattia e di come son riuscita grazie ad un trapianto a vincerla, le mie paure, le mie emozioni, racchiuse in un blog; insomma la mia storia.Tutto questo affinchè possa servire a dar coraggio a chi attende ancora e a far capire l'importanza della donazione degli organi.
mercoledì 5 settembre 2012
Perchè donare
PERCHE’ BISOGNA DONARE
Con questo messaggio vorrei farvi capire con due semplici numeri perché tutti abbiamo il dovere e dobbiamo capire il grande valore della donazione degli organi, perché non possiamo far finta di niente pensando che è un problema degli altri perché tu pensi…..
IO SONO IMMUNE…..NO TU NON SEI PER NIENTE IMMUNE…..NESSUNO LO E'…
in futuro chiunque potrebbe avere bisogno di un trapianto, con il passare degli anni la richiesta di organi è sempre più alta e non parlo solo di adulti ma ci sono anche molti bambini e molti di questi non ce la fanno e muoiono per la mancanza di organi.
LA GRANDE RIVINCITA
Quando i medici, la scienza e le tecnologie più avanzate sono sconfitte, possiamo prenderci una grande rivincita , pronunciando un semplice SI’ da una vita spezzata si possono salvare anche fino a 7 persone e sconfiggere la morte.
SONO IL PRIMO COLPEVOLE
Ma tantissime persone pensano, sto bene anzi benissimo, scoppio di salute, come ho fatto io del resto, parlo per esperienza diretta, poi di colpo un bel giorno, senza nessun preavviso, un lampo a ciel serenissimo e mi sento dire, lei deve fare un trapianto di cuore……..Tragedia paura dell’intervento ma subito ho caapito che la vera paura è un’altra molto più subdola e sottile che si chiama, l’indifferenza della gente la cattiva informazione.
Da quel momento ti rendi conto che anche il chirurgo più bravo al mondo le tecnologie più avanzate non servono proprio a niente se al momento giusto non c’è un organo per te. Questa è la vera paura con cui devi convivere per anni e man mano che si avvicina il momento del trapianto questa paura aumenta sempre di più, perchè la tua vita è legata ad un semplice ma importantissimo SI’.
IL DOVERE DI TUTTI
Tutti abbiamo il dovere, adesso che possiamo farlo in vita, prendere una decisione per questo dobbiamo parlare in famiglia della donazione degli organi, senza paura perchè farlo e prendere una decisione non significa assolutamente dare l’inizio al conto alla rovescia della nostra vita, ma amare noi stessi e soprattutto i nostri cari.
LA STATISTICA E’ CHIARA
Le statistiche non sono una opinione sono numeri ben precisi e questi numeri ci dicono una cosa molto chiara e semplice che in Italia ogni anno ci sono circa
10.000 Diecimila persone in lista di attesa per un trapianto
2.000 Duemila i potenziali candidati al prelievo degli organi
Significa che abbiamo
5 probabilità di aver bisogno di un trapianto contro 1 di diventare donatori.
( Cortese Mimmo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento se vuoi, mi fa piacere! Grazie Luciana